Incontri di lettura: rivolto agli alunni di quinta della primaria

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni e le alunne della quinta primaria hanno letto ad alta voce libri di Brunialti, esercitando la lettura espressiva e condividendo riflessioni sui testi

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Incontri di lettura: rivolto agli alunni di quinta della primaria (Progetto Biblioteca A.S. 2023/2024)

L’attività è iniziata nel mese di gennaio con la scelta, in modo partecipato, di due libri di Nicola Brunialti (Sammy lo sparaballe e Alicia faccia da mostro) che potessero suscitare interesse tra gli alunni,  adatti alla fascia d’età, ma allo stesso tempo stimolanti e ricchi di spunti di riflessione. Ogni giovedì della settimana è stato dedicato un incontro di lettura ad alta voce. Ogni lettura ha visto il coinvolgimento di tutta la classe, con i bambini che si alternavano nella lettura di un capitolo. Gli alunni hanno avuto la possibilità di esercitarsi nella lettura fluida e con espressione. A fine lettura sono stati organizzati momenti di discussione in cui i bambini condividevano le loro opinioni e riflessioni sul capitolo letto.

Obiettivi

  1. Promuovere il piacere della lettura – Stimolare l’interesse per i libri attraverso la lettura condivisa e partecipata.
  2. Migliorare la lettura espressiva – Favorire la capacità di leggere ad alta voce in modo fluido e con la giusta intonazione.
  3. Sviluppare il pensiero critico – Incoraggiare gli alunni a riflettere sui contenuti dei libri e ad esprimere opinioni personali.
  4. Potenziare le competenze comunicative – Migliorare la capacità di comprensione e di esposizione orale.
  5. Favorire il lavoro di gruppo – Creare un ambiente collaborativo in cui tutti partecipano attivamente alla lettura e alla discussione.
  6. Accrescere l’autostima e la sicurezza – Dare agli alunni l’opportunità di esercitarsi nella lettura davanti ai compagni, aumentando la fiducia nelle proprie capacità.

Risultati

Gli alunni della quinta primaria hanno migliorato la lettura espressiva, la comprensione dei testi e il pensiero critico, partecipando attivamente alla discussione.

Skip to content