Presentazione
Durata
dal 10 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Parole in viaggio con Gulliver” è stato pensato per integrare la lettura del romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift con attività di scrittura creativa, con l’obiettivo di stimolare nei nostri studenti il piacere della lettura, l’arricchimento del lessico e la produzione autonoma di testi .
La scelta di questo testo ha permesso di lavorare sul tema del viaggio fantastico, sulla scoperta dell’altro e sulla capacità di osservazione, fornendo numerosi spunti sia linguistici che creativi. Gli strumenti utilizzati da tutti gli studenti sono stati semplici: il libro, il quaderno, la penna, il dizionario dei sinonimi e contrari e, soprattutto, la creatività dei ragazzi.
Il corso si è articolato in 18 incontri della durata di 36 ore ciascuno diviso in due momenti.
Durante ogni incontro abbiamo letto insieme ad alta voce un estratto del libro I viaggi di Gulliver. Per facilitare la comprensione e coinvolgere emotivamente gli studenti durante la lettura le parole sconosciute o particolarmente evocative sono state raccolte individualmente in una “Rubrica delle parole”. A seguire, un’attività laboratoriale in cui i ragazzi sono stati guidati nella produzione di testi creativi: racconti, descrizioni, lettere e tanto altro.
Alcune attività avevano come vincolo l’uso di alcune parole scelte proprio per consolidarne l’uso e il significato.
Questo corso ha ottenuto una partecipazione attiva ed entusiasta da parte degli studenti, che hanno dimostrato curiosità sia verso la storia sia verso il linguaggio. Le attività di scrittura sono state spesso vissute come un gioco creativo e hanno permesso a molti ragazzi di superare la paura della “pagina bianca”.
Gli studenti, durante il corso, hanno appreso il valore delle parole, la possibilità di giocare con esse e la bellezza della narrazione fantastica come mezzo per esprimersi.
Il lavoro è culminato nella creazione di un “Libro digitale”, una raccolta dei testi più significativi e delle parole scoperte durante il percorso. In occasione degli ultimi incontri, gli studenti hanno sperimentato le proprie capacità digitali presentando i loro prodotti creativi.
L’alunna Maria Topal è stata premiata in ragione della sua assidua frequenza, l’alunna Desirée Mercurio ha ricevuto, come secondo premio, la copia dei “Viaggi di Gulliver”. Infine a tutti i corsisti è stato consegnato un attestato di partecipazione al corso di “Scrittura creativa”.
Prof. Elena Breglia e Marco Miglionico
Obiettivi
Stimolare il piacere della lettura attraverso un classico della letteratura;
Arricchire il lessico e favorire l’uso consapevole delle parole;
Potenziare la comprensione del testo e la capacità di osservazione;
Sviluppare la creatività nella scrittura attraverso esercizi guidati;
Superare la paura della pagina bianca e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive;
Promuovere il lavoro individuale e la condivisione in gruppo;
Sperimentare l’uso di strumenti digitali per presentare testi scritti;
Valorizzare l’impegno e la partecipazione attiva degli studenti.