Coltivare il futuro: il progetto di Idroponica a scuola

Anno scolastico 2024/2025

Un laboratorio pratico e sostenibile: gli studenti sperimentano la coltura idroponica, tra scienza, tecnologia e consapevolezza ambientale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Tra febbraio e maggio 2025, le classi II B e III B hanno partecipato a un originale percorso didattico dedicato alla coltura idroponica, un metodo di agricoltura innovativo che consente la crescita delle piante senza l’uso del suolo, utilizzando invece una soluzione acquosa ricca di nutrienti.

Il progetto, realizzato nell’ambito del D.M. 19/2025 per lo sviluppo delle competenze STEM e multilinguistiche, è stato guidato dalle docenti Ester De Paolis (esperta) e Paola Pandolfi (tutor). Ha coinvolto diverse discipline – scienze, tecnologia, matematica, educazione civica – e si è svolto in aula laboratorio, nel laboratorio di cucina e nelle aule scolastiche.

Durante le attività, gli studenti hanno:
🔹 Appreso le basi teoriche della coltura idroponica
🔹 Costruito un piccolo impianto DRIP SYSTEM con materiali acquistati online
🔹 Coltivato ortaggi a crescita rapida (basilico, lattuga, pomodori)
🔹 Monitorato dati come pH, temperatura ed EC
🔹 Confrontato le piante idroponiche con quelle coltivate in terra
🔹 Presentato il progetto a compagni e genitori attraverso video, grafici e cartelloni

Il progetto si è rivelato una esperienza formativa ricca e coinvolgente. Gli studenti hanno mostrato entusiasmo, migliorato competenze pratiche e collaborative e sviluppato maggiore consapevolezza sull’uso responsabile delle risorse naturali.

Il video allegato racconta il percorso vissuto in prima persona dai ragazzi!

Obiettivi

Comprendere il funzionamento della coltura idroponica

Acquisire competenze pratiche nella costruzione e gestione di un impianto

Promuovere il lavoro di gruppo e la responsabilità condivisa

Stimolare l’interesse per le materie scientifiche in un contesto concreto

Educare alla sostenibilità ambientale e all’uso consapevole delle risorse naturali

Partecipanti

classi II B e III B della scuola secondaria di primo grado

Risultati

Gli studenti hanno appreso le basi della coltura idroponica e sviluppato competenze scientifiche e pratiche.

Sono migliorate le abilità trasversali: collaborazione, problem solving, osservazione e analisi dei dati.

È aumentata la consapevolezza ambientale e l’interesse verso un’agricoltura sostenibile.

L’esperienza ha motivato gli studenti e rafforzato il legame tra teoria e pratica.

Skip to content