Interpelli

L’art. 13, comma 23 dell’Ordinanza Ministeriale n.88/2024 prevede che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, l’istanza della messa a disposizione venga sostituita dal cosiddetto “Interpello”:

«le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.»

Pertanto, le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori.  Questi avvisi vengono diffusi non solo sul sito della scuola, ma anche presso l’Ufficio Scolastico Territoriale, ampliando così la platea.

Per ogni classe di concorso/tipologia di posto, il relativo avviso contiene i seguenti elementi essenziali:

  1.  indicazione della data di inizio della supplenza, della durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio;
  2. indicazione dei titoli di accesso necessari: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio che danno accesso alla seconda fascia delle GPS;
  3. modalità e termini di presentazione istanze;
  4. presentazione della candidatura con il modello predisposto dall’istituzione scolastica;
  5. modalità e termini di riscontro alla convocazione e della conseguente presa di servizio, che deve avvenire entro 24 ore dall’accettazione;
  6. richiamo alle sanzioni di cui all’art. 14 dell’OM 88/2024;
  7. informativa sul trattamento dei dati personali 8) ogni altro ulteriore elemento ritenuto utile dall’Istituzione scolastica.

Gli aspiranti docenti interessati possono candidarsi inviando la propria disponibilità entro la data di scadenza indicata.

Alla luce di quanto premesso, non sarà quindi più possibile inviare candidature spontanee alle scuole statali.

Invitiamo pertanto tutti gli interessati a consultare periodicamente il nostro sito istituzionale (Albo on Line)per rimanere aggiornati sugli avvisi di interpello.

Skip to content