Progetto interdisciplinare di Storytelling classe 4° E

Gli alunni hanno esplorato vari aspetti della creazione di storie, combinando competenze di lingua italiana, ed.educazione civica, tecnologia e arte.

Avatar utente

Personale scolastico

0

       

  1. Creazione delle Storie (Lingua Italiana e Educazione Civica):
    • Gli studenti divisi in piccoli gruppi, hanno collaborato per inventare storie fantastiche.
    • Ogni gruppo ha individuato una morale significativa per la propria storia e ha scelto un titolo accattivante, sviluppando le loro capacità di scrittura e comprensione delle tematiche sociali.
  2. Digitalizzazione del Testo (Tecnologia e Informatica):
    • Utilizzando Canva, hanno digitato i testi delle loro storie, migliorando le loro competenze tecnologiche e di design.
    • Hanno personalizzato la formattazione per rendere ogni storia visivamente attraente.
  3. Illustrazione delle Storie (Arte e Tecnologia):
    • Con l’aiuto di Leonardo AI, hanno creato immagini illustrative che arricchivano le loro narrazioni.
    • Hanno poi assemblato il tutto in un breve filmato, combinando testo e immagini in una presentazione.
  4. Narrazione e Condivisione (Espressione Orale e Media):
    • Utilizzando uno strumento di registrazione, hanno letto ad alta voce le pagine delle loro storie, trasformandole in narrazioni audio, migliorando così le loro competenze di espressione orale.
    • L’intero progetto è stato infine trasformato in un codice QR, facilitando la condivisione con famiglie e amici, e promuovendo l’uso dei media digitali.

Questo progetto interdisciplinare ha permesso agli studenti di sviluppare abilità creative e tecniche, lavorando insieme in modo collaborativo e divertente.

Documenti

Skip to content