Cyberbullismo, inaugurato presso l’ I. C. un progetto di Fondazione Leonardo per il contrasto nelle scuola

La fase di sperimentazione del progetto prevede l’attivazione di un corso di formazione rivolto ai docenti, agli alunni e ai genitori di sei classi, tra nord, centro e sud Italia: due a Torino, due a Roma, una a Brindisi e una a Taranto.

Il corso si è inaugurato oggi 27 marzo a Roma, presso il nostro Istituto Comprensivo “Via Acquaroni” a Tor Bella Monaca. Tra gli esperti presenti, Salvatore Maria Aglioti (il neuroscienziato), Marco Casu, Federica Resta (dirigente del Garante per la protezione dei dati personali), Massimiliano Nicolini, Nunzia Ciardi (Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) ed il Presidente della Fondazione Luciano Violante. «Il nostro è un esperimento – spiega Violante – le regole e i divieti di per sè non sono sufficienti, occorre una pedagogia sull’uso del digitale. Ecco perché ricorriamo al supporto di esperti che spiegano opportunità e rischi dell’uso del digitale».

Il Dirigente Scolastico Guglielmo Caiazza e i docenti presenti accolgono con entusiasmo la proposta progettuale.

La scuola, infatti, ha  una funzione educativa di notevole importanza per la formazione e la crescita umana dei futuri cittadini. Ogni azione educativa è volta al raggiungimento di un clima sereno che favorisca l’apprendimento e una serena convivenza scolastica.Tra i compiti primari della scuola c’è quello di prevenire e porre rimedio a manifestazioni che ostacolino i processi di sana convivenza.