Cosa fa
Articolazione degli uffici
Vista la legge 59/97 (link a Normattiva.it):
Dirigente Scolastico: Professore Guglielmo Caiazza
Collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico: Prof.ssa Margherita Bozza
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Sig. Fabio Costantino
Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione: Ingegnere Mimmo Iacovellini
Funzioni dei collaboratori
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
- rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, , etc)
- sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
- sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
Coordinatori delle sedi distaccate:
Sede di Scuola Secondaria di I grado: Prof.ssa Falcione
Plessi di Scuola Primaria: Tamara Lazzeretti – Claudia Ausili
Plesso di Scuola Materna: Cristina D’Agostino
Funzioni dei referenti di plesso
- Funzioni interne al plesso:
- essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
- far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
- gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti
- gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
- segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
- creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
- assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
- Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
- informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
- raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
- realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
- Funzioni esterne al plesso:
- instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
- instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
- Funzioni interne al plesso:
Organo di Garanzia
Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (L. 235/2007) prevede, nella Scuola secondaria di 1° grado, la nomina dell’Organo di Garanzia costituito da 1 docente e da due genitori individuati nell’Consiglio d’Istituto e presieduto dal Dirigente Scolastico, per accogliere gli eventuali ricorsi delle famiglie avverso sanzioni disciplinari.
La Prof.ssa Florenzi membro docente
Commissione Elettorale
SCUOLA DELL’INFANZIA – Basconi
SCUOLA PRIMARIA – Fiordaliso
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – Bucaioni
- Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa
Area 1
COORDINAMENTO PROGETTI E VALUTAZIONE
Catalani Monia
Palombi Cecilia
supporto: - Galetta
- Ausili
- Stasio
AREA 3 INCLUSIONE, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
Ferretti Fiorenza Cossu Lorenzo
- Regazzini
- Nanni
- Gelso
AREA 2 MULTIMEDIALITÀ: SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE
Stasio Maria Gabriella
Mannocci Silvia
- Regazzini
- Di Cosimo
- Ausili
- Catalani
- Lavia
- Lazzeretti
- De Simone
- Miglionico
- Sallustio
AREA 4 Ausili
Breglia Elena
- Blasetti
Elenco soggetti Animatore Digitale -Team dell’innovazione e docenti dello Snodo
Ruolo Cognome Nome Animatore digitale STASIO MARIA GABRIELLA Assistente amministrativo DE CESARE SABRINA Assistente amministrativo GIANI STEFANIA Presidio di pronto soccorso tecnico MARSELLA ANTONELLA Team di innovazione digitale CATALANI MONIA Team di innovazione digitale LAZZERETTI TAMARA Team di innovazione digitale REGAZZINI MARIA FRANCESCA Docente dello snodo AUSILI CLAUDIA Docente dello snodo MONTENERO MARINA Docente dello snodo CATALANI MONIA Docente dello snodo Docente dello snodo Docente dello snodo Docente dello snodo Docente dello snodo Docente dello snodo
- Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa
REFERENTI PROGETTUALI DI ISTITUTO | GRUPPI DI LAVORO |
D.E.L.E: BRUNO VENILIA | Pace |
TRINITY: STOPPOLONI EMANUELA |
|
TEATRALE-MUSICALE: SALVATORE MENNILLO | Di Monaco, Ausili, D’Agostino, Ciccocelli, Cretto, Di Nuzzo, Marini, Michienzi, Palmieri, Palombi |
SPORTIVO: CICCOCELLI MASSIMILIANO | Carelli, Ferretti, Regazzini, Schiavo, D’Agostino, Rotella, Scorza, Iacovellini, Sotgia |
COMMISSIONE BENI MATERIALI:
| Di Monaco (Secondaria) Marchetti (Primaria) D’Agostino (Infanzia) |
CONTINUITÀ INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA: DI COSIMO FABIOLA | Notaro, Nanni, Pellegrino, Carelli, Lo Tito, Palmieri.
|
CREATIVO-MANIPOLATIVO: CRETTO SALVATRICE | Di Monaco, Di Cosimo, Schiavo, Iacono, Lo Tito, Fantoni, Palmieri, Marini |
SCIENTIFICO: LEDDA PAOLA | De Santis, Marchetti, Tazza, D’Alterio, Sallustio, Stasio Catalani, Lazzeretti |
BIBLIOTECA MULTIMEDIALE: NANNI CHIARA | Iaccarino, Ciccocelli, Lazzeretti, Marchetti, Stasio, Michienzi, Sacranata, Zanasi |
LEGALITA’ PIRROTTA ANTONELLA | |
BULLISMO E CYBERBULLISMO LAZZERETTI TAMARA | |
GOOGLE WORKSPACE STASIO MARIA GABRIELLA | |
LABORATORIO CUCINA DE PAOLIS ESTER | |
COMMISSIONE “PTOF-PDM-RAV”
| Galetta, Stasio, Ausili |
PICCOLA MANUTENZIONE DI MONACO PAOLO | |
COORDINATORE ED. CIVICA Secondaria Eleonora Falcione (Secondaria) | |
COORDINATORE ED. CIVICA Primaria Chiara Nanni(Primaria) |
REFERENTE OEPAC
FERRETTI FIORENZA
REFERENTE ORIENTAMENTO E LAVORO
ADRIANA BUCAIONI
ROBOTICA POTENZIAMENTO
- Catalani Monia (Primaria)
- Stasio Maria Gabriella (Primaria
Infanzia | Primaria | Secondaria | |
ASPP | Basconi Margherita Blasetti Emanuela | Cipriani Valter Di Monaco Paolo | |
Preposti | D’Agostino M. Cristina Blasetti Emanuela | Ausili Claudia Lazzeretti Tamara | Bozza Margherita |
Addetti primo soccorso | Toscano Crocifissa D’Agostino M.Cristina | Stasio Gabriella De Cesare Sabrina Giani Stefania Tarasco Concetta | Carelli Andrea Cossu Lorenzo |
Addetti antincendio | Recchiuti Franca Rotella Maria Rosaria | Calfa Rossella Lazzeretti Tamara | Celli Flavia Sica Amerigo |
Addetti interruzione gas, acqua, energia elettrica, chiamate all’esterno | Basconi Margherita Blasetti Emanuela | Barbuto Marina Lazzeretti Tamara | Cipriani Valter Di Monaco Paolo |
Responsabile emergenze | Basconi Margherita Blasetti Emanuela | Barbuto Marina Lazzeretti Tamara | Cipriani Valter Di Monaco Paolo |
Responsabile area di raccolta | Basconi Margherita Blasetti Emanuela | Barbuto Marina Lazzeretti Tamara | Cipriani Valter Di Monaco Paolo |
Addetti all’uso del Defibrillatore | Gianni Raffaella Di Cosimo Fabiola | Teoli Anna Maria Ausili Claudia | De Paolis Ester Carelli Andrea |
Coordinatori dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I Grado
CLASSE I A: PANDOLFI PAOLA |
CLASSE II A: RUSSOMANNO AMELIA |
CLASSE III A: BREGLIA ELENA |
CLASSE I B: FALCIONE ELEONORA |
CLASSE II B: SERRA PAOLA |
CLASSE III B: BRUNO VENILIA |
CLASSE I C: CIPRIANI VALTER |
CLASSE II C: BACCILIERI EMANUELA |
CLASSE II D: MILGIONICO MARCO |
CLASSE I E: MICHIENZI ADELAIDE |
CLASSE II E: D’ALTERIO DOMENICA |
CLASSE III E: ZANASI CHIARA |
CLASSE I F: PALOMBI CECILIA |
CLASSE II F: SALLUSTIO DAVID |
CLASSE III F: BOZZA MARGHERITA |
Comitato di valutazione DOCENTI: Bozza, Ausili, Lazzeretti.
Nomina rappresentanti GLHI (Gruppo di lavoro H di Istituto)
Composto da: D.S., F.S. Area 3, Presidente del Consiglio di Istituto, 1 ATA, Referente Asl, Referente AEC, almeno 1 docente di sostegno di qualsiasi ordine di scuola, 1 docente curricolare di qualsiasi ordine di scuola.
- Ferretti Fiorenza e Cossu Lorenzo (F.S. Area 3)
- Manera Cinzia(Presidente Consiglio di Istituto)
- Calcagni Sabrina (ATA)
- Referente Asl e Aec
- Bucaioni Adriana (Sostegno secondaria)
- Ausili Claudia (Comune Primaria)
- Regazzini Maria Francesca (Sostegno Primaria)
- D’Agostino Cristina (Curricolare Infanzia)
- Gianni Raffaella (Sostegno Infanzia)
Docenti neo immessi e tutor
DOCENTE NEO IMMESSO | DOCENTE TUTOR | GRADO |
DI NUZZO CHIARA | GALETTA DOMENICA | SC. INFANZIA POSTO SOSTEGNO |
GUIDA SERENA | DI COSIMO FABIOLA | SC. INFANZIA POSTO SOSTEGNO |
IACCARINO FEDERICA | D’AGOSTINO CRISTINA | SC. PRIMARIA POSTO SOSTEGNO |
CARBONE COLOMBA | LEDDA PAOLA | SC. PRIMARIA POSTO SOSTEGNO |
D’ANDREA CINZIA | AUSILI CLAUDIA | SC. PRIMARIA POSTO SOSTEGNO |
DI NALLO ROBERTA | PERILLO ROSALBA | SC. PRIMARIA POSTO SOSTEGNO |
IODICE LAURA | REGAZZINI MARIA FRANCESCA | SC. PRIMARIA POSTO SOSTEGNO |
PALERMO ANNA RITA | FERRETTI FIORENZA | SC. PRIMARIA POSTO SOSTEGNO |
ASSEGNAZIONE SETTORI AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
- SETTORE PERSONALE: Stato giuridico ruolo e supplenti annuali Scuola Infanzia, Primaria e MediaRetribuzione compensi accessori con elaborazione di cedolini. Pratiche relative a ricostruzioni di carriera, riscatti servizi pre-
ruolo, dichiarazioni e prestiti per tutto il personale; amministrazione personale docente ruolo e supplente annuale; RapportiRAGIONERIA, INPS. Stipula contratti con il personale annuale; sostituzione docenti ed individuazione supplenti
annuali.;Gestione graduatorie aspiranti supplenze;Registro contratti personale – SOSTITUZIONE DSGA. Organici
Comunicazioni massive richieste carichi pendenti.
Adempimenti contributivi e fiscali quali dichiarazioni extra cedolino unico, Uniemens, passweb.
Collaborazioni ulteriori adempimenti contributivi e fiscali f24ep, Certificazione Unica, 770, dichiarazione Irap
Anagrafe delle prestazioniGIANI STEFANIAGIANI STEFANIA GIANI STEFANIA (ruolo art. 7) SETTORE PERSONALE: Stato giuridico ruolo e supplenti annuali Scuola Infanzia, Primaria e Media Retribuzione compensi accessoricon elaborazione di cedolini. Pratiche relative a ricostruzioni di carriera, riscatti servizi pre-ruolo, dichiarazioni e prestitiper tutto il personale; amministrazione personale docente ruolo e supplente annuale; Rapporti RAGIONERIA, INPS. Stipula contratti con il personaleannuale;sostituzione docenti ed individuazione supplenti annuali.;Gestione graduatorie aspiranti supplenze;Registro contratti personale – SOSTITUZIONE DSGA. Organici Comunicazioni massive richieste carichi pendenti. Adempimenti contributivi e fiscali quali dichiarazioni extra cedolino unico, Uniemens, passweb. Collaborazioni ulteriori adempimenti contributivi e fiscali f24ep, Certificazione Unica, 770, dichiarazione Irap Anagrafe delle prestazioni. MASELLA ANTONELLA
MARSELLA ANTONELLA (ruolo) Tenuta registro protocollo; Posta elettronica ministeriale e certificata; Gestione Albo; Trasmissione e archiviazione,
assemblee sindacali. Tfr, Gestione circolari, Sito Istituzionale, Corrispondenza Dirigente Scolastico; Predisposizione di atti
informatici e supporto informatico a tutto l’Ufficio.
Controllo periodico mensile al fine dell’avvenuta effettuazione back up dati computer server.
Verifica entrate/uscite sul c/c postale con catalogazione e raccolta dei versamenti effettuati sul c/c postale e rappresentazione su
appositi prospetti con conseguente cura dell’aspetto contabile riferito ai contributi degli alunni, alle gite, ai campi scuola e ad
ulteriori differenti entrate.SETTORE PERSONALE: DE CESARE SABRINA SETTORE PERSONALE:
Graduatorie docenti e ATA. Comunicazioni al centro per l’impiego(SAUL).
Personale ATA; Rilascio dichiarazioni e certificati di servizio; Gestione assenze e raccolta dati programmazione, relativi decreti
e permessi del personale; predisposizione piano ferie, gestione permessi, sostituzioni e straordinario, con raccolta documentazione
turnazioni, permessi brevi, cambi turno, recuperi, straordinari ecc. e conseguente elaborazione mensile relativi prospetti
presenze/assenze personale ata distinto per categoria e tipologia (straordinari, intensificazione, permessi brevi, ecc.).Assenze
NET,SCIOPNET, rilevazioni e statitistiche.
Individuazione e contratti supplenti temporanei.
Comunicazioni massive richieste carichi pendenti. SETTORE ALUNNI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA SIMONA GENTILE SETTORE ALUNNI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Garantire la gestione del curriculum dell’allievo e disbrigo delle pratiche di carattere generale; in particolare:
iscrizioni , trasferimenti, rilascio pagelle, diplomi, attestazioni e certificazioni, tenuta fascicoli gestione scrutini, , documenti di
valutazione, registro elettronico, dispersione e orientamento; rapporti e collaborazione con EE.LL e genitori; predisposizione
elenchi allievi / genitori per elezioni OO.CC; statistiche varie; attività extrascolastiche; adozione libri di testo, cedole librarie,
organici, statistiche e monitoraggi (rilevazioni integrative, anagrafe alunni,ecc.);esonero tasse adempimenti uscite scolastiche;
campi scuola; Infortuni alunni e docenti. Vaccinazioni. Adempimenti assicurazione alunni.
La suddetta ripartizione dei carichi di lavoro potrà essere rivista e modificata, in corso d’anno, per esigenze di servizio.SETTORE ALUNNI SCUOLA MEDIA CALCAGNI SABRINA
SETTORE ALUNNI SCUOLA MEDIA
Garantire la gestione del curriculum dell’allievo e disbrigo delle pratiche di carattere generale; in particolare:
iscrizioni ,trasferimenti,rilascio pagelle, diplomi, attestazioni e certificazioni, tenuta fascicoli gestione scrutini, esami, documenti
di valutazione, registro elettronico, dispersione e orientamento; rapporti e collaborazione con EE.LL e genitori; predisposizione
elenchi allievi / genitori per elezioni OO.CC; statistiche varie; attività extrascolastiche; adozione libri di testo, cedole librarie,
organici,statistiche e monitoraggi (rilevazioni integrative, anagrafe alunni,ecc. Gestione pratiche alunni portatori di handicap.6
RMIC8E700Q – A797556 – REGISTRO PROTOCOLLO – 0003239 – 20/09/2024 – II.6 – USupporto docenti stampe alunni prove invalsi.SETTORE AMMINISTRAZIONE- AFFARI GENERALI RAPONI GRAZIELLA (T.D. fino al 30.06.2025) SETTORE AMMINISTRAZIONE- AFFARI GENERALI
Predisposizione atti per attività negoziale (es. Digitazione determine Ds ,propedeutiche ai b.o./contratti, per successiva
pubblicazione, solo a seguito sottoposizione al Dirigente scolastico; supporto alle attività relative ad eventuali bandi; richieste
preventivi; emissioni buoni d’ordine; reperimento schemi da sottoporre a controllo per successiva digitazione incarichi/contratti)
Richiesta cig per b.o., contratti e gare e relativa dichiarazione annuale.
Richiesta controlli di rito propedeutici e successivi all’attività negoziale come da iter legislativo, con raccolta e catalogazione della
relativa doc.ne (Tribunale civile e fallimentare, Agenzia Entrate, Camera Commercio, Avcpass, DURC, Equitalia, ecc.), nonché
acquisizione anche delle autodichiarazioni dei requisiti, tracciabilità. Piattaforma Certificazione Crediti. Gestione magazzino
(Buoni ordine, carico e scarico materiale; Gestione registri facile consumo statale e comunale alunni) Supporto Inventari (Carico e
discarico;Verbale di collaudo materiali e dichiarazione di compatibilità). Predisposizione Bollettini PAGOPA
Adempimenti amministrativi relativi al funzionamento degli OO:CC. Rapporti con gli EE.LL per manutenzione plessi. Sicurezza
e Privacy- Rapporti con sindacati e RSU. Gestione Posta esterna e Servizi esterni.DSGA COSTANTINO FABIO T.I. (vedi profilo professionale CCNL 2007 AREA D)
Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con
autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione
svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti,
rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette
dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del
dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di
natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con
autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e
formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e
consegnatario dei beni mobili. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e
programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei
processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e
formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle
istituzioni scolastiche.
L’orario di ricevimento Ufficio di Segreteria è fissato nel seguente modo:
- L’orario di funzionamento dell’Ufficio di Segreteria, dal lunedì al venerdì è dalle ore 7.30 alle ore 17,00
L’orario di ricevimento è fissato nel seguente modo:
Pubblico
Martedì 8.30/10.30
Venerdì 8.30/10.30
Personale
Lunedì 14.00/15.00
Mercoledì 9.30-1030
Venerdì 10.30/12.30 - Si riceve solo previo appuntamento telefonico o via mail
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 062050607
- Email: RMIC8E700Q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): RMIC8E700Q@pec.istruzione.it