Organigramma a.s. 2022-2023

Cosa fa

Vista la legge 59/97 (link a Normattiva.it):

Dirigente Scolastico: Professore Guglielmo Caiazza

 

Collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico: Prof.ssa Margherita Bozza

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Sig.ra 

 

Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione: Ingegnere Mimmo Iacovellini

 

  • Funzioni dei collaboratori

    • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
    • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, , etc)
    • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
    • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

 

Coordinatori delle sedi distaccate:

 

Sede di Scuola Secondaria di I grado: Prof.ssa Grazia Richiusa

 

Plessi di Scuola Primaria: Tamara Lazzeretti – Claudia Ausili

Plesso di Scuola Materna: Cristina D’Agostino 

Funzioni dei referenti di plesso

    • Funzioni interne al plesso:
      • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
      • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
      • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti
      • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
      • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
      • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
      • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
    • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
      • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
      • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
      • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
    • Funzioni esterne al plesso:
      • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
      • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
      • Organo di Garanzia

        Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (L. 235/2007) prevede, nella Scuola secondaria di 1° grado, la nomina dell’Organo di Garanzia costituito da 1 docente e da due genitori individuati nell’Consiglio d’Istituto e presieduto dal Dirigente Scolastico, per accogliere gli eventuali ricorsi delle famiglie avverso sanzioni disciplinari.

        La Prof.ssa Florenzi membro docente

        Commissione Elettorale

        SCUOLA DELL’INFANZIA –
        SCUOLA PRIMARIA – FIORDALISO
        SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – RICHIUSA

      • Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa
        Area 1

        COORDINAMENTO PROGETTI E VALUTAZIONE

         

        CATALANI MONIA

         

        supporto:

        • Galetta Domenica

         

        AREA 3

        INCLUSIONE, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

        FERRETTI FIORENZA

        ADRIANA BUCAIONI

        • Regazzini M.Francesca 
        AREA 2

        MULTIMEDIALITÀ: SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE

         

        STASIO MARIA GABRIELLA

        MONTENERO MARINA

        Bucaioni Adriana    

        AREA 4

         

         

        CARRERA MARIANNA

        VENILIA BRUNO

                                            

        EMANUELA STOPPOLONI    

        Elenco soggetti Animatore Digitale -Team dell’innovazione  e docenti dello Snodo 

        RuoloCognomeNome
        Animatore digitaleSTASIOMARIA GABRIELLA
        Assistente amministrativoDE CESARESABRINA
        Assistente amministrativoGIANISTEFANIA
        Presidio di pronto soccorso tecnicoMARSELLAANTONELLA
        Team di innovazione digitaleCATALANIMONIA
        Team di innovazione digitaleLAZZERETTITAMARA
        Team di innovazione digitaleREGAZZINIMARIA FRANCESCA
        Docente dello snodoAusiliClaudia
        Docente dello snodoMonteneroMarina
        Docente dello snodoDi MonacoPaolo
        Docente dello snodo
        Docente dello snodo
        Docente dello snodo
        Docente dello snodo
        Docente dello snodo
        Docente dello snodo
        • Referente DSA Pandolfi Paola
        • Nomina GLI:(Gruppo lavoro Inclusione)Composto da: D.S., F.S. Area 3, Supporto Area 3, Referente DSA, Referente Minori adottati, 1 docente di sostegno per ogni ordine di scuola e 1 docente curricolare per ogni ordine di scuola
          • Ferretti e Pirolozzi (F.S. Area 3)
          • Regazzini Maria Francesca (Supporto Area 3)
          • Bucaioni Adriana (Sostegno Secondaria)
          • Zanasi Chiara (Curricolare Secondaria)
          • Sgambato Carmelina (Sostegno Secondaria)
          • Ledda Paola (Sostegno Primaria)


          REFERENTI PROGETTUALI                                                        DI ISTITUTO

          GRUPPI DI LAVORO

          D.E.L.E:

          BRUNO VENILIA

          TRINITY:

          STOPPOLONI  EMANUELA

           

          TEATRALE-MUSICALE:

          Salvatore Mennillo

           

          Ciocchetti, Di Monaco, Roscilli, Ausili, Calciano, Di Nuzzo, Lapucci, Stoppoloni, Giordano

          SPORTIVO:

          CICCOCELLI MASSIMILIANO

          Carelli, Briguori, Boiocchi, Ferretti, Regazzini, Schiavo, Carnevale, D’Agostino, Rotella

           

          COMMISSIONE

          BENI MATERIALI:

           

          • Di Monaco Paolo (Secondaria)
          • Boiocchi Maria Giovanna (Primaria)
          • D’Agostino Cristina (Infanzia).

          CONTINUITÀ INFANZIA/

          PRIMARIA/ 

          SECONDARIA:

          DI COSIMO FABIOLA

           

          De Paolis, Lo Tito, Roscilli, Ascione, Lavia, Lapucci, Ledda, Pellegrino, Sirianni, Carrera, Rotella, Stasio Catalani

          CREATIVO-MANIPOLATIVO:

          PALMIERI LAURA

          Chidichimo, Di Monaco, Lo Tito, Pandolfi, De Paolis, Giordano, Morra, Schiavo, Teoli, Gianni, Toscano

          SCIENTIFICO:

           

          LEDDA PAOLA

          De Paolis, Di Nuzzo, Ledda, Morra,Carnevale, D’Agostino

          BIBLIOTECA MULTIMEDIALE:

          RITA LAVIA

          Lazzeretti, Pellegrino, Sirianni, Stasio, Cerino, Iannone, Rotella

          LEGALITA’

          FELE ANNA

          BULLISMO E CYBERBULLISMO

          LAZZERETTI TAMARA

          MINORATI ADOTTATI

          D’EMILI CRISTINA

          LABORATORIO CUCINA 

          DE PAOLIS ESTER

          COMMISSIONE “PTOF-PDM-RAV”

           

           

          Galetta Domenica, Maria Gabriella Stasio, Claudia Ausili

          Bozza Margherita

          Lazzeretti Tamara 

           

           

          PICCOLA MANUTENZIONE

           

          DI MONACO PAOLO

          COORDINATORE ED. CIVICA Secondaria

          Margherita Bozza (Secondaria)

           COORDINATORE ED. CIVICA Primaria

          Sabrina Cretto (Primaria)

             

        • Gruppo di lavoro per il piano di utilizzazione del potenziamento     Lo Tito (Sc. Second. I grado) D’Agostino (Sc. Infanzia) Paolini (Sc. Primaria)
        • ROBOTICA POTENZIAMENTO 
          • Catalani Monia (Primaria)
          • Stasio Maria Gabriella (Primaria
        •  Commissione Sicurezza:
          • Iacovellini (RSPP esterno)
          • Di Monaco (ASPP)
          • Cipriani (ASPP)
          • Sbrolla (ASPP)
          • Barbuto (ASPP)
          • Ins.te Blasetti (ASPP)
          • ADDETTI PRIMO SOCCORSO

             

          • ADDETTI ANTINCENDIO
          • Coordinatori dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I Grado
            CLASSE I A: RICHIUSA GRAZIA
            CLASSE II A: RICHIUSA GRAZIA
            CLASSE III A: RUSSOMANNO AMELIA
            CLASSE I B: SERRA PAOLA
            CLASSE II B: BRUNO VENILIA
             CLASSE III B: FALCIONE ELEONORA
             CLASSE I C: BACCILIERI EMANUELA
            CLASSE II C: CIPRIANI VALTER
            CLASSE III C: CIPRIANI VALTER
            CLASSE I E: POMPONIO GIULIETTA
            CLASSE II E: ZANASI CHIARA
            CLASSE III E: MICHIENZI ADELAIDE
            CLASSE I F: CHIDICHIMO DARIO
            CLASSE II F: BOZZA MARGHERITA
            CLASSE III F: BOZZA MARGHERITA
          • Comitato di valutazione 

            DOCENTI: Bozza, Ausili, Lazzeretti.  

          • Nomina rappresentanti GLHI (Gruppo di lavoro H di Istituto)

            Composto da: D.S., F.S. Area 3, Presidente del Consiglio di Istituto, 1 ATA, Referente Asl, Referente AEC, almeno 1 docente di sostegno di qualsiasi ordine di scuola, 1 docente curricolare di qualsiasi ordine di scuola.

            • Ferretti e Pirolozzi (F.S. Area 3)
            • Bocci Massimiliano (Presidente Consiglio di Istituto)
            • Sabrina Calcagni (ATA)
            • Referente Asl e Aec
            • Bucaioni Adriana (Sostegno secondaria)
            • Ausili Claudia (Comune Primaria)
            • Regazzini Maria Francesca (Sostegno Primaria)
            • D’Agostino Cristina (Curricolare Infanzia)
            • Gianni Raffaella (Sostegno Infanzia)

             

          • Tutor dei docenti neoassunti

            Neoassunti                    Tutor

            ………..
            ……….

                                   ASSEGNAZIONE SETTORI AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

  1. SETTORE

    PERSONALE

    GIANNI

    STEFANIA

    GIANI STEFANIA (ruolo art. 7) SETTORE PERSONALE: Stato giuridico ruolo e supplenti annuali Scuola Infanzia, Primaria e Media Retribuzione compensi accessoricon elaborazione di cedolini. Pratiche relative a ricostruzioni di carriera, riscatti servizi pre-ruolo, dichiarazioni e prestitiper tutto il personale; amministrazione personale docente ruolo e supplente annuale; Rapporti RAGIONERIA, INPS. Stipula contratti con il personaleannuale;sostituzione docenti ed individuazione supplenti annuali.;Gestione graduatorie aspiranti supplenze;Registro contratti personale – SOSTITUZIONE DSGA. Organici Comunicazioni massive richieste carichi pendenti. Adempimenti contributivi e fiscali quali dichiarazioni extra cedolino unico, Uniemens, passweb. Collaborazioni ulteriori adempimenti contributivi e fiscali f24ep, Certificazione Unica, 770, dichiarazione Irap Anagrafe delle prestazioni.
    MASELLA

    ANTONELLA

    MARSELLA ANTONELLA (ruolo) Tenuta registro protocollo; Posta elettronica ministeriale e certificata; Gestione Albo; Trasmissione e archiviazione, assemblee sindacali. Tfr, Gestione circolari, Sito Istituzionale, Corrispondenza Dirigente Scolastico; Predisposizione di atti informatici e supporto informatico a tutto l’Ufficio. Controllo periodico mensile al fine dell’avvenuta effettuazione back up dati computer server. Verifica entrate/uscite sul c/c postale con catalogazione e raccolta dei versamenti effettuati sul c/c postale e rappresentazione su appositi prospetticon conseguente cura dell’aspetto contabile riferito ai contributi degli alunni, alle gite, ai campi scuola e ad ulteriori differenti entrate.
    SETTORE PERSONALE:DE CESARE SABRINA DE CESARE SABRINA (ruolo art. 7) SETTORE PERSONALE: Graduatorie docenti e ATA. Comunicazioni al centro per l’impiego(SAUL). Personale ATA; Rilascio dichiarazioni e certificati di servizio; Gestione assenze e raccolta dati programmazione, relativi decreti e permessi del personale; predisposizione piano ferie, gestione permessi, sostituzioni e straordinario, con raccolta documentazione turnazioni, permessi brevi, cambi turno, recuperi, straordinari ecc. e conseguente elaborazione mensile relativi prospetti presenze/assenze personale ata distinto per categoria e tipologia (straordinari, intensificazione, permessi brevi, ecc.).Assenze NET,SCIOPNET, rilevazioni estatitistiche. Individuazione e contratti supplenti temporanei. Comunicazioni massive richieste carichi pendenti.
  2. SETTORE ALUNNI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIAPAVONI GIANFRANCAPAVONI GIANFRANCA (ruolo) SETTORE ALUNNI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Garantire la gestione del curriculum dell’allievo e disbrigo delle pratiche di carattere generale; in particolare: iscrizioni , trasferimenti,rilascio pagelle, diplomi, attestazioni e certificazioni, tenuta fascicoli gestione scrutini, , documenti di valutazione, registro elettronico, dispersione e orientamento; rapporti e collaborazione con EE.LL e genitori; predisposizione elenchi allievi / genitori per elezioni OO.CC; statistiche varie; attività extrascolastiche; adozione libri di testo, cedole librarie, organici, statistiche e monitoraggi (rilevazioni integrative, anagrafe alunni,ecc.);esonero tasse adempimenti uscite scolastiche; campi scuola; Infortuni alunni e docenti. Vaccinazioni. Adempimenti assicurazione alunni.
    SETTORE ALUNNI SCUOLA MEDIACALCAGNI

    SABRINA

    1. CALCAGNI SABRINA (ruolo art. 7) SETTORE ALUNNI SCUOLA MEDIA Garantire la gestione del curriculum dell’allievo e disbrigo delle pratiche di carattere generale; in particolare: iscrizioni ,trasferimenti,rilascio pagelle, diplomi, attestazioni e certificazioni, tenuta fascicoli gestione scrutini, esami, documenti di valutazione, registro elettronico, dispersione e orientamento; rapporti e collaborazione con EE.LL e genitori; predisposizione elenchi allievi / genitori per elezioni OO.CC; statistiche varie; attività extrascolastiche; adozione libri di testo, cedole librarie, organici,statistiche e monitoraggi (rilevazioni integrative, anagrafe alunni,ecc. Gestione pratiche alunni portatori di handicap. Supporto docenti stampe alunni prove invalsi.
    SETTORE AMMINISTRAZIONE- AFFARI GENERALI GIANI CARLA (T.D. fino al 31.08.2019) SETTORE AMMINISTRAZIONE- AFFARI GENERALI Predisposizione atti per attività negoziale (es. Digitazione determineDs,propedeutiche ai b.o./contratti, per successiva pubblicazione,solo a seguitosottoposizionealDirigente scolastico; supportoalleattività relative ad eventuali bandi; richieste preventivi; emissioni buoni d’ordine; reperimento schemi da sottoporre a controllo per successiva digitazione incarichi/contratti) Richiesta cig per b.o., contratti e gare e relativa dichiarazione annuale. Richiesta controlli di rito propedeutici e successivi all’attività negoziale come da iter legislativo,con raccolta e catalogazione della relativa doc.ne (Tribunale civile e fallimentare, Agenzia Entrate, Camera Commercio, Avcpass, DURC, Equitalia, ecc.), nonche’ acquisizione anche delle autodichiarazioni dei requisiti, tracciabilità. Piattaforma Certificazione Crediti. Gestione magazzino (Buoni ordine, carico e scarico materiale; Gestione registri facile consumo statale e comunale alunni) Supporto Inventari (Carico e discarico;Verbale di collaudo materiali e dichiarazione di compatibilità). Adempimenti amministrativi relativi al funzionamento degli OO:CC. Rapporti con gli EE.LL per manutenzione plessi. Sicurezza e Privacy- Rapporti con sindacati e RSU.

    L’orario di funzionamento dell’Ufficio di Segreteria:dal lunedì al giovedì è dalle ore 7.30 alle ore 16,30 eccettuato il venerdì sino alle 16,15.

L’orario di ricevimento Ufficio di Segreteria è fissato nel seguente modo:

  1. PUBBLICO Martedì 8.30 10.30 – 14.00 15.30 Venerdì 8.30 10.30
  2. DOCENTI Lunedì 14.00 15.00 Mercoledì / Venerdì10,30 – 12,30 Per pratiche particolari, si riceve previo appuntamento
  3. PROTOCOLLO Tutti i giorni 11,00 – 12,00.
  4. Orario ricevimento Dsga dalle h 13,00 alle h 14,00

Organizzazione e contatti

Contatti

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